Realizziamo anche potature di siepi e di alberi
Arbusti e alberi sono presenti nei giardini da migliaia di anni, e come per qualsiasi altra tecnica di giardinaggio esiste una logica.
In natura non vengono potate, e allora perchè potare?
Si pota per diverse buone ragioni, specialmente se si tratta di piante coltivate in condizioni artificiali e se vogliamo che raggiungano i risultati voluti.
Gli interventi di potatura potrebbero sembrare non necessari a volte, ma non se volete ottenere il meglio dalle piante. In alcuni casi in mancanza di manutenzione corretta ed ordinaria possiamo aspettarci che la pianta invecchi prima o sia più soggetta all’invecchiamento con tutto quello che ne consegue: malattia, marcescenza, mancanza di stabilità e scarsa produzione per le piante da frutto.
LE PIANTE SARANNO PIU’ SANE E PRODUTTIVE E NON CI SARA’ NESSUNA PARTE MORTA O DANNEGGIATA A DETURPARE LA LORO BELLEZZA
Produzione di fiori e di frutti
Una delle ragioni principali per potare è migliorare la produttività delle piante.
La maggior parte degli arbusti produrrà più fiori a seguito di interventi di potatura regolari. I cespugli di rose, per esempio, se lasciati liberi, cresceranno in maniera disordinata e , se la pianta non viene potata per molti anni, avranno fiori sempre meno vigorosi. Al contrario una potatura regolare, eseguita per impostare la crescita della pianta e per aiutare la produzione di nuovi germogli, garantirà una fioritura abbondante per molti anni.
Allo stesso modo, molti alberi e piante arboree produrranno più frutta con un opportuna potatura. Mantenendo la pianta pulita regolerete la sua capacità vegetativa e produttiva e conseguirete il massimo rendimento produttivo.
Salute
Uno dei primi compiti quando si pota è quello di rimuovere tutte le parti morte o malate.
E’importante osservare la pianta da vicino per scoprire eventuali problemi per poi recidere le parti malate ove esistano.
La potatura serve anche per prevenire la congestione dei rami , in modo da far passare più aria e più luce, contribuendo a mantenere la pianta in salute.
Per gli arbusti è sempre meglio rimuovere i vecchi rami ogni anno, in modo che i nuovi ringiovaniscano la pianta costantemente producendo germogli sani.